Laboratori Anno Accademico 2016 - 2017
Incontro multimediale tra l’ I.T.E.T. “G. Caruso”
e l’UNITRE di Alcamo
Dirigente scolastico Prof.ssa
Vincenza Mione
Docente: prof.ssa Francesca Di
Bernardo
I
l progetto “Un click per stare insieme”, dal taglio molto pratico, si pone l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la padronanza di servizi web volti a:ricercare informazioni in modo sicuro (i principali motori
di ricerca, i siti web d’informazione);
facilitare le relazioni sociali (le email, le chat, i blog,
Skype, i social network);
nelle prime due lezioni si farà un ripasso dei
software del pacchetto OFFICE.
I partecipanti verranno accompagnati
gradualmente alla conoscenza e alla sperimentazione di strumenti web.
Gli studenti dell’istituto faranno da TUTOR ai
corsisti, a fine corso verrà rilasciato ai ragazzi un attestato valido per i
crediti formativi.
La finalità prioritaria del progetto è di
avvicinare il maggior numero di persone e nel più breve tempo possibile,
alle tecnologie dell’informazione.
La Rete ha molto da offrire, a tutti, senza
distinzioni di età o di sesso. Perché imparare a digitare sulla tastiera,
scrivere email, navigare in Internet alla ricerca di notizie e informazioni,
è un utile esercizio per mantenere giovani e attive le facoltà psichiche e
manuali, sollecitare la mente ed esercitare la propria creatività.
Come funziona il corso?
Ha una durata di 20 ore divise in 10 lezioni di
due ore a cadenza settimanale.
Le lezioni si tengono nelle aule multimediali
della scuola dotate di computer, videoproiettore, stampante.
Assistenti:
Studenti I.T.E.T. “G.
CARUSO”
Docente: prof. Antonino Piccolo
Il corso avrà la durata di trenta ore e le
lezioni saranno due volte a settimana per un totale di quattro ore.
Il corso si propone l’obiettivo di dare delle
conoscenze utili per avviare un contatto con persone che parlino la lingua
inglese e che possa aiutare nel soddisfare i bisogni utili per un
viaggiatore o anche per un dialogo per approfondire culture e conoscenze
diverse dalle nostre.
Principale enfasi verrà data alla lingua parlata
poiché lo scopo primario è quello di poter comunicare, esporre il proprio
punto di vista, fare degli apprezzamenti e partecipare attivamente ad una
conversazione che implichi la conoscenza del livello A2/ B1.
Ci avvarremo di un libro di testo che ci sarà
utile per memorizzare, ripetere ed accompagnare le nostre conoscenze
linguistiche. Il testo corredato da un cd ci permetterà di ascoltare
conversazioni e dialoghi da persone la cui lingua madre è l’inglese, inoltre
si farà riferimento a brani tratti da film originali in lingua inglese o a
serial televisivi di grande ascolto.
Si partirà dalle forme più semplici di saluto,
presentazione, espressione dei propri bisogni, informazioni personali, la
famiglia, il tempo libero, dialoghi in casa e per strada, descrizione delle
cose, cibo e bevande, bisogni quotidiani, descrizione delle persone,
abbigliamento, trasporto e viaggi, e quant’altro potrà essere utile nella
quotidianità.
Le forme grammaticali che più si useranno
saranno: i principali tempi verbali, le più comuni espressioni diverse dalle
nostre, e quella grammatica di base utile per una comprensione reciproca.
Imparare una lingua straniera non significa solo
esprimersi in modo diverso ma comprendere delle realtà che sono diverse
dalle nostre e confrontarsi con esse.
Cercherò di rispondere in modo quasi individuale
a quanto mi verrà chiesto dai corsisti ed il mio augurio è che insieme
possiamo aprire una nuova porta che ci conduca ad un “real understanding” di
una realtà sempre più globale.
Dott.ssa Selene Grimaudo
La Pedagogia è la metodologia generale che studia
la formazione e l’educazione degli individui. La pedagogia della
comunicazione è un settore della Pedagogia che si occupa di studiare le
relazioni tra educazione e comunicazione. Più precisamente vuole analizzare
i fenomeni comunicativi dal punto di vista educativo, puntando
principalmente a capire i possibili effetti sulla persona.
La comunicazione può definirsi come la
modalità attraverso cui si instaurano, si sviluppano le relazioni sociali e
si afferma il “sé” nel mondo come attori individuali e/o collettivi. Essa si
inserisce all’interno di un contesto culturale di riferimento in cui un
emittente, trasmettendo un contenuto tramite un canale ed un codice
condivisi con il ricevente, può ricevere dal destinatario un feedback
comunicativo. La comunicazione può essere analogica o digitale, ovvero
verbale e non verbale.
In questo corso ci occuperemo di analizzare i
fenomeni della comunicazione non verbale e verbale, l’interazione e gli
effetti sulle persone.
Metodologia: laboratorio pratico. Si
utilizzeranno dinamiche di gruppo in contesti ludici di apprendimento delle
Tecniche di comunicazione, tramite una modalità interattiva di interscambio
relazionale. Si imparerà a decodificare il linguaggio non verbale (i gesti,
le posture) e verbale (utilizzando, anche, la poesia, la lettura di un testo
teatrale, giornalistico), Si darà l’input per migliorare la comunicazione
interpersonale.
Il laboratorio è consigliato a chi desidera
partecipare attivamente e vuole imparare in un contesto ludico e poco
teorico.
Io non ho paura
Docenti: dott.ssa Marianna Ardito e dott.ssa Simona De Simone
Il presente ciclo di incontri nasce dalla
constatazione che l’ansia è il disturbo clinico statisticamente più diffuso
(World Health Report Database); si tratta di una categoria clinica così
ampia che, secondo molte ricerche, almeno un terzo della popolazione ha
avuto un disturbo connesso all’ansia nella propria vita.
Il progetto vuole lavorare sulla possibilità di
acquisire strumenti per il riconoscimento dei sintomi dell’ansia e favorire
la presa di consapevolezza dei processi disfunzionali connessi.
Una volta effettuata l’iscrizione verrà richiesta
la presenza a tutti e 3 gli incontri.
Tematiche principali:
I temi fondamentali che verranno approfonditi
all’interno degli incontri sono:
La funzionalità dell’ansia e la distinzione tra
ansia, paura, fobie e panico.
Processi di pensiero disfunzionali sottesi
all’ansia.
Docente: prof.ssa Francesca Viola
Luce e materia,
insieme hanno dato origine a molte forme d’arte figurativa.
Una di queste è la
pittura su vetro, la quale viene caratterizzata e beneficiata dalla fonte
luminosa.
Con il termine
“pittura su vetro” viene indicata l’arte della “DECORAZIONE SU VETRO” con
particolari colori a freddo.
I diversi materiali
che si adoperano forniscono tecniche, conoscenze e abilità per la
realizzazione di un prodotto personale e originale. Infatti attraverso
l’acquisizione di particolari tecniche ciascuno potrà esprimersi, dando una
libera manifestazione alla propria fantasia.
Docente: prof.ssa Gaudia Ingoglia
Qual è il significato della parola yoga? Essa
deriva dalla radice sanscrita “yug” che significa legare insieme il corpo e
l’anima, unire la realtà esterna a quella interna e scoprirne una diversa da
quella esterna, che ci fa soffrire.
Per molti è solo una ginnastica nella quale il
corpo assume strane e difficili posizioni. Lo Hatha yoga comprende le varie
posizioni (Asana) e le tecniche di respirazione utili per migliorare il
fisico e rasserenare la mente.
Il seguire questa disciplina con costanza
permetterà ai partecipanti di prendere consapevolezza del proprio corpo, di
giungere all’approfondimento dei principali esercizi da eseguire durante gli
incontri. Ciò che rende prezioso il tempo dedicato a questa attività è che
si imparerà ad indirizzare la respirazione (prana =energia vitale) nelle
varie parti del corpo rendendole così vitali. Il principio che è alla base
dello yoga pratico è la lentezza dei movimenti ed il frequente mantenimento
delle posizioni che permettono ai muscoli, ai tendini ed ai legamenti di
rafforzarsi e di rassodarsi ed alle articolazioni di diventare elastiche; la
sua pratica non è disgiunta dalla “presenza mentale” che sarà l’anello di
unione tra la realizzazione di un esercizio ed il suo prenderne
consapevolezza.
Attraverso il “silenzio” da rispettare durante
l’incontro si imparerà ad aderire alle proprie emozioni; la “presenza
mentale” costruisce la sensazione, ma respinge la costruzione del pensiero
che logora l’uomo.
Praticando con regolarità lo yoga si
otterranno i seguenti risultati:
1 – Corpo più vigoroso ed elastico
2 – Agilità e armonia nei movimenti
3 – Eliminazione della tensione, del
nervosismo e dell’insonnia
4 – Aumento dell’energia e della vitalità
5 – Capacità di autocontrollo e serenità
Docente:
prof.ssa Marilena Ferlazzo
Da quasi dieci anni svolgo il mio lavoro
all'interno delle palestre traendo testimonianze positive dalla pratica
costante dell'attività fisica in ogni fascia d'età. Tra gli effetti generali
si ha un aumento dello stato di benessere fisico e psichico, contribuendo a
mantenere l'autosufficienza nella normale vita quotidiana. L'attività fisica
praticata in gruppo, con il sussidio di musica caraibica, fa in modo che
l'utente sviluppi soprattutto capacità coordinative e mobilità articolare
guidato da una piacevole atmosfera gioiosa e divertente.
Docente: prof.ssa Rosaria Margagliotti
Il presente progetto è frutto di anni di
studio e lavoro svolto nel settore del fitness e dello sport in
generale e dell'esperienza personale che ha avvicinato la docente in
prima persona ad altre culture europee, specialmente quella tedesca,
nonché dell'esperienza diretta nel recupero della funzionalità del
proprio corpo, in stretta collaborazione con centri di riabilitazione.
Così dalla sperimentazione, analisi e studio
di tecniche di riabilitazione individuali, la Margagliotti realizza
programmi di lavoro motorio applicabili in gruppo di allenamento
collettivo. Partendo dalla considerazione che "a dolori muscolo-articolari
si associano posture alterate, sedentarietà, inattività motoria e
sovrappeso, ecco che anche i più piccoli e semplici gesti quotidiani vengono
a svolgersi con sempre più difficoltà. E se a tutto ciò aggiungiamo il
normale processo di invecchiamento fisiologico, anche la qualità della vita
viene a essere compromessa".
Obiettivo del progetto è:
Promuovere e diffondere l'idea che una
corretta attività fisica, commisurata alle singole esigenze del gruppo,
contribuisce a rendere la vita stessa migliore e a vivere con maggiore
agevolezza e soddisfazione.
Attraverso l'esecuzione di esercizi di
allungamento muscolare globale ed esercizi di tonificazione, proposti sia a
carico naturale che con l'ausilio di piccoli attrezzi, si ottiene il
riequilibrio delle strutture muscolo-articolari.
Istruttrice:
Antonella Milici
Il nuoto da tempo è considerato uno sport
completo, adatto ad ogni età, che fa lavorare i muscoli senza sforzi
eccessivi, rende più elastica la colonna vertebrale e migliora la postura.
Inoltre il nuoto permette di bruciare il
maggior numero di calorie, può essere d'aiuto per mantenere il colesterolo
in equilibrio e ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
Quanti benefici per la salute con il nuoto!