Laboratori attivati nell'Anno Accademico 2012 - 2013

 

Computer di basePC oltre il livello baseIconePittura ad olio

 

 CucitoHatha YogaGinnastica posturale

 

TeatroBallo di gruppoDolci tradizionali

 

 Attività A.A.2012-2013

 home

 

 

Computer di base

 

 COMPUTER DI BASE 

Incontro multimediale tra l’ I.T.C.G. “G. Caruso”

e  l’UNITRE di Alcamo

Docente: prof.ssa Francesca Di Bernardo

 

computer5

 

È un corso di alfabetizzazione informatica per far acquisire competenze di base tramite i ragazzi “Tutor”.

È un corso SPECIALE perché:

·         Ci sono gli “anziani” sui banchi di scuola che vogliono imparare una materia così tecnica e apparentemente lontana dai loro interessi;

·         Ci sono insegnanti speciali, i Tutor, ragazzi della scuola con la funzione di insegnanti;

·         Accanto alla coppia “Anziano”-Tutor ci sarà il professore di classe esperto in materia informatica;

Tre generazioni che dialogano, collaborano, si stimolano a vicenda e formano una classe speciale.

Il corso ha una durata di 20 ore divise in 10 lezioni di due ore;

Le lezioni si tengono nelle aule multimediali della scuola dotate di computer, scanner, videoproiettore, stampante;

Ad ogni “anziano” viene affiancato un ragazzo “Tutor” che lo guida durante tutte le lezioni.

Quali competenze si acquisiscono?

·         Saper usare un programma di videoscrittura;

·         Saper usare la posta elettronica;

·         Saper usare Internet;

·         Apprendere nozioni e abilità per fare calcoli (ad esempio con EXCEL);

·         Scaricare, elaborare foto digitali;

·         Fare tante altre attività interessanti e divertenti.

 

 

freccia elenco laboratori

 

Il PC oltre il livello base

 

COMPUTER OLTRE IL LIVELLO BASE

Docente: prof.ssa Maria Fundarò

 

notebook

 

 

Questo laboratorio si propone di approfondire tutti quegli argomenti che di solito vengono affrontati in un corso di alfabetizzazione per l’utilizzo del PC.

Saranno trattati  i seguenti argomenti:

 

·    utilizzo dei più comuni software su piattaforme Microsoft  e Windows

·    i browser web

 ·    il download dei file

·    il backup dei dati

·    la gestione delle e-mail

    

 freccia elenco laboratori

 

Icone

 

"ICONE" SU TAVOLA CON L’USO DELLA FOGLIA D’ORO

Docente: Prof.ssa Francesca Viola

icona1       icona2 

 

Nell’arte bizantina e russa l’“ICONA” è un’immagine sacra dipinta su tavola di legno, che rispetta dei canoni prestabiliti.

Il termine icona deriva dal greco “EIKONA = IMMAGINE”. Esprime la religiosità dell’Oriente Cristiano ed in particolare del popolo russo, nelle cui case è posta in alto, nell’angolo più bello della casa, e guida lo sguardo verso l’Altissimo.

L’ICONA nasce dal profondo del cuore, ed è un insieme di:

PREGHIERA, ARTE, ESPRESSIONE DI FEDE, ESPRESSIONE DI DIO.

Nel laboratorio che andremo a fare ci serviremo di immagine a stampa che trasferiremo sul legno, apportando nella lavorazione qualcosa di personale.  

 

  freccia elenco laboratori

 

 

Pittura

 

LABORATORIO DI PITTURA AD OLIO

docente: Nuccia Gandolfo - pittrice

 coadiuvata dall'arch. Bartolomeo Conciauro e dal dott. Rosario Lipari

                 pittura 

L’obbiettivo didattico: portare l’allievo a rappresentare un’idea, un oggetto, un paesaggio in modo diverso dallo stereotipo mentale sfruttando i mezzi e la tecnica acquisiti

L’allievo  lavora all’interno delle dimensioni prestabilite di un foglio di album: il suo disegno risulta piccolo, con pochi dettagli e quindi piatto; si coglie solo il contorno o la sagoma di ciò che intende rappresentare.

         Ora lavorando su una tela di dimensioni maggiori si rende conto che il disegno risulta vuoto e che quindi lo deve riempire con dettagli, ombre,luci,colori. Rappresenta pertanto
         l’oggetto in    modo tridimensionale. Si parlerà in particolare della tecnica ad olio e di alcuni movimenti artistici. 

 

freccia elenco laboratori

 

 

Cucito

 

LABORATORIO DI CUCITO

 Docente: Anna Di Giuseppe - sarta

 

 cucito

 

Il laboratorio è rivolto a chi ha poca dimestichezza con “ago e filo”.

Si imparerà ad attaccare bottoni, a rifare orli, a mettere cerniere e a risolvere tutti quei piccoli problemi di cucito che si possono presentare nella vita quotidiana.

 

 

 freccia elenco laboratori

 

Hatha Yoga

 

HATHA YOGA

Docente: prof. Gaudia Ingoglia

 

 

Qual è il significato della parola yoga? Essa deriva dalla radice sanscrita “yug” che significa legare insieme il corpo e l’anima, unire la realtà esterna a quella interna e scoprirne una diversa da quella esterna, che ci fa soffrire.

Per molti è solo una ginnastica nella quale il corpo assume strane e difficili posizioni. Lo Hatha yoga comprende le varie posizioni (Asana) e le tecniche di respirazione utili per migliorare il fisico e rasserenare la mente.

Il seguire questa disciplina con costanza permetterà ai partecipanti di prendere consapevolezza del proprio corpo, di giungere all’approfondimento dei principali esercizi da eseguire durante gli incontri. Ciò che rende prezioso il tempo dedicato a questa attività è che si imparerà ad indirizzare la respirazione (prana =energia vitale) nelle varie parti del corpo rendendole così vitali. Il principio che è alla base dello yoga pratico è la lentezza dei movimenti ed il frequente mantenimento delle posizioni che permettono ai muscoli, ai tendini ed ai legamenti di rafforzarsi e di rassodarsi ed alle articolazioni di diventare elastiche; la sua pratica non è disgiunta dalla “presenza mentale” che sarà l’anello di unione tra la realizzazione di un esercizio ed il suo prenderne consapevolezza.

Attraverso il “silenzio” da rispettare durante l’incontro si imparerà ad aderire alle proprie emozioni; la “presenza mentale” costruisce la sensazione, ma respinge la costruzione del pensiero che logora l’uomo.

Praticando con regolarità lo yoga si otterranno i seguenti risultati:

1 – Corpo più vigoroso ed elastico

2 – Agilità e armonia nei movimenti

3 – Eliminazione della tensione, del nervosismo e dell’insonnia

4 – Aumento dell’energia e della vitalità

5 – Capacità di autocontrollo e serenità

 

 freccia elenco laboratori

 

 

Ginnastica Posturale

 

GINNASTICA POSTURALE

Docente: prof. Rosaria Margagliotti

 

 

 

Il presente progetto è frutto di anni di studio e lavoro svolto nel setto­re del fitness e dello sport in generale e dell'esperienza personale che ha avvicinato la docente in prima persona ad altre culture europee, specialmente quella tedesca, nonché dell'esperienza diretta nel recu­pero della funzionalità del proprio corpo, in stretta collaborazione con centri di riabilitazione.

Così dalla sperimentazione, analisi e studio di tecniche di riabilita­zione individuali, la Margagliotti realizza programmi di lavoro moto­rio applicabili in gruppo di allenamento collettivo. Partendo dalla considerazione che "a dolori muscolo-articolari si associano posture alterate, sedentarietà, inattività motoria e sovrappeso, ecco che anche i più piccoli e semplici gesti quotidiani vengono a svolgersi con sem­pre più difficoltà. E se a tutto ciò aggiungiamo il normale processo di invecchiamento fisiologico, anche la qualità della vita viene a essere compromessa".

Obiettivo del progetto è:

promuovere e diffondere l'idea che una corretta attività fisica, com­misurata alle singole esigenze del gruppo, contribuisce a rendere la vita stessa migliore e a vivere con maggiore agevolezza e soddisfa­zione.

Attraverso l'esecuzione di esercizi di allungamento muscolare globa­le ed esercizi di tonificazione, proposti sia a carico naturale che con l'ausilio di piccoli attrezzi, si ottiene il riequilibrio delle strutture mu­scolo-articolari.

 freccia elenco laboratori

 

Laboratorio teatrale

 

LABORATORIO TEATRALE 

Diretto da Giorgio Caldarelli  

 

 

 

 Testo teatrale, Spazio scenico, Attore, sono i tre elementi fondamentali del teatro che ha avuto la sua “gestazione” nei riti religiosi eleusini, nella Grecia antica. In questi riti i fedeli cantavano un canto ritmato chiamato ditirambo (il Testo teatrale?!) accompagnato da movimenti di danza nel luogo deputato alla celebrazione (lo Spazio scenico?!). E l’Attore?. Tra la fine del VII e l’inizio del VI secolo a.C. nel ditirambo venne introdotta la parte “parlata” del solista  “colui che risponde”, che non è però l’attore come noi oggi l’intendiamo. Per divenire tale è stato necessario un altro coraggioso atto innovativo: il solista divenne anche “colui che agisce”, l’”agonista”, l’Attore finalmente!, che inizialmente interpreta tutti i personaggi che si confrontano soltanto con il “Coro” e mai tra di loro, senza realizzare la vera e propria “azione” teatrale. Questa svolta avviene con Eschilo che introducendo il secondo attore, l’”antagonista”, sostituisce il concetto della “risposta” con il “dialogo” tra due persone essi fanno, agiscono, portano in scena una azione che deve essere vissuta e “vista”. Ecco il TEATRO, e l’Autore del testo teatrale? Inizialmente l’autore del testo e l’attore erano la stessa persona. L’evoluzione letteraria, filosofica e tecnica del teatro ha “imposto” l’introduzione di un quarto fondamentale elemento, l’Autore.

 freccia elenco laboratori

 

Ballo

 

LABORATORIO DI DANZA

Docente: Irene  Mistretta  – Insegnante di danza e coreografa

 ballerini

 

I balli di gruppo sono composti da una sequenza di semplici passi, simmetrici e regolari che chiunque può imparare; sono molto divertenti e spesso accompagnano allegre serate. Per chi vuole trascorrere momenti di grande divertimento,  il corso propone un repertorio di balli molto vario per andare incontro ai gusti di tutte le età. Si inizierà con gli allegri balli di gruppo, dai classici ai più recenti, gli animati balli latini, i caraibici, sempre di gran moda e, a seguire, il brio della dance (dal revival anni ’60 ’70 ’80, fino ai giorni nostri). Inoltre, per gli appassionati delle danze etniche e folkloristiche, il corso proporrà, tra gli altri contenuti musico-corporei,  una rivisitazione dei balli caratteristici di alcuni paesi del Mediterraneo, a cominciare dalla nostra “contraddanza siciliana” … un percorso coreutico per tutti i gusti e tutte le età. L’obiettivo del corso è certamente quello dello stare bene insieme, con movimento e divertimento, due elementi indispensabili per il principio “mens sana in corpore sano”.

 freccia elenco laboratori

 

 

Dolci tradizionali

DOLCI TRADIZIONALI

Agnellini pasquali

 

Docenti: prof.ssa Piera Maltese – prof.ssa Francesca Viola

 

agnellino1   agnellino2

 

Da piccoli  ci  incantavamo ad osservare le vetrine delle pasticcerie piene di uova e di agnellini di varie dimensioni  dallo sguardo fiero e docile nello stesso tempo.

Ancora oggi si usa regalare e consumare a Pasqua, agnelli di pasta reale preparati in casa o dalle pasticcerie.

 In questi ultimi anni, dopo un lungo periodo,questa,  come altre tradizioni  stanno riemergendo grazie alle scuole, agli anziani  e ai media.

Quest’anno anche noi dell’UNITRE  impareremo a preparare la pasta reale, a modellarla con l’aiuto di calchi  e  infine a decorare, ognuno secondo la propria fantasia, gli agnellini ottenuti.

 freccia elenco laboratori

 

Attività A.A.2012-2013

 

home