Corsi attivati dall'UNITRE di Alcamo nell'Anno Accademico 2012-2013
I valori
che non crollano
Docente: prof. Francesco Benenati
Dopo l’esperienza dell’anno scorso e in virtù
dell’interesse riscontrato dalle tematiche del mondo classico, si è pensato
di riproporre l’appuntamento per gli appassionati.
Allora però c’era la
“crisis” ora invece . . . c’è ancora (!), perciò torniamo a chiedere ai
saggi di un tempo idee per sperare in un futuro migliore a partire dalle
esperienze del
passato.
Ecco perché, oggi
ancor più, sarebbe da incidere sulla porta
dell’ Unitre
il verso di Solone (che fu tra i sette
sapienti)
“Invecchio e imparo ancora qualcosa”
Insomma, all’ UNITRE non
si invecchia, si migliora.
Spargete
Attraverso il pensiero di tre autori avremo qualche
suggerimento circa
“il senso della vita nel
mondo classico”
· SOLONE (il suddetto sapiens, poeta, politico, legislatore di Atene)
·
ARCHILOCO (un eroe antico, un amico, un
uomo. . .)
·
SENECA (un
filosofo stoico alla corte di Nerone)
E se Monti (ottimista) dice “vedo una
luce in fondo al tunnel” e
Woody Allen (cinico) fa “speriamo che non
sia quella di un treno in arrivo” . . . Noi, (pragmatici), insistiamo a
cercare
Nel crepuscolo delle idee e delle ideologie
Qualche bagliore dal passato
per illuminare la strada.
Socrate e Platone
Docente: prof. Antonino Cusumano
Quest’anno ci soffermeremo su alcuni aspetti
significativi del pensiero di Socrate e di Platone.
Essi riguardano la concezione del destino dell’uomo
e dell’anima, l’organizzazione della società e la struttura dello stato
ideale: tutto ciò al fine di assicurare la giustizia e la maggiore felicità
possibile ai cittadini.
Platone, per primo, teorizza l’esistenza dei due
mondi, che grande peso e successo avrà nell’Occidente: il mondo
intellegibile o delle idee, oggetto della scienza e il mondo sensibile,
oggetto della Doxa o della congettura.
Tali argomenti si intrecciano e delineano le
caratteristiche del primo grande sistema filosofico.
I
meccanismi di difesa dell’io
Docente: dott. Andrea
Pirrone
Violenza e famiglia, un binomio complesso
Docenti:
dott. Antonio Coppola – Dott.ssa Brunella Barbara
dott. Salvatore Biondo – dott.ssa Antonella Vivona
Parlare di
violenza nella famiglia, significa affrontare tutta una serie di fenomeni
che si distribuiscono lungo un continuum dove la linea di demarcazione tra
ciò che è “normale” e ciò che è patologico è alle volte estremamente sottile
e impercettibile.
E’ un fatto
normale da parte degli operatori e dell’opinione pubblica infuriarsi,
chiudersi nel silenzio, ma se non si riflette bene e se non si calibrano gli
interventi, possono insorgere seri problemi, quando la persona perde la
capacità di cambiare il tipo di risposta in funzione degli eventi; il
risultato è,per esempio, che si rischia di rispondere sempre con rabbia a
tutte le situazioni perdendo drasticamente la possibilità di discriminazione
tra il giusto e lo sbagliato a seconda del contesto. Alcune volte è giusto
arrabbiarsi, in altre è d’oro il silenzio, l’ascolto e il perdono.
Quando si
parla di violenza nella famiglia, vengono immediatamente alla mente tutti
quegli episodi agghiaccianti che narrano di atroci violenze fisiche e di
abusi su minori e adolescenti da parte di familiari. Ma questa non è che la
punta macabra di un iceberg; poco più sotto si situano un mare sottile di
violenze psicologiche che non lasciano ferite fisiche tangibili, bensì,
rappresentano, in determinati casi, delle vere violazioni allo sviluppo
mentale e psichico della vittima.
Sarà questa,
quindi, sede di ragionamento sui vari tipi di violenza che vengono agite
nella famiglia analizzandole secondo una tripartizione: violenze
psicologiche nella famiglia; violenze fisiche nella famiglia, violenze
sessuali nella famiglia.
Sarà, inoltre, nostro obiettivo,
cercare di fare una lettura dei fatti e accadimenti secondo uno stile
sistemico ed osservativo che prova ad analizzare le cause e ad individuare
le risorse.
Si affronterà
inoltre il tema della violenza assistita intrafamiliare intesa come
qualsiasi atto di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed
economica compiuta su figure di riferimento o su altre figure significative
adulte o minori di cui il/la bambino/a può fare esperienza
direttamente
(quando essa avviene nel suo campo percettivo), indirettamente (quando il/la
minore è a conoscenza della violenza), e percependone gli effetti.
Gli studi e la
letteratura hanno messo in luce come, nella maggioranza dei casi, i/le
minori assistono alla violenza esercitata sulle loro madri o sui fratelli o
sorelle all’interno del contesto familiare.
Il corso
approfondirà temi quali: la nascita della violenza, la violenza assistita
intrafamiliare, i segnali d’abuso, le modalità di intervento possibili.
Disagio emotivo e psicopatologie dei genitori, le diverse forme di violenze
intrafamiliari. I servizi del territorio a confronto, l’intervento
dell’autorità giudiziaria, prevenzione sul territorio.
Dall'impressionismo alle avanguardie
Docente: prof.ssa Giuseppina Migliorino
Il periodo
artistico che sarà oggetto del corso di quest’anno si presenta fra i più
interessanti sia per le problematiche storico-culturali in genere che per i
conseguenti cambiamenti rivoluzionari che si manifestano nell’arte in tutti
i suoi aspetti.
Il corso
inizierà con un’attenzione particolare all’Impressionismo, corrente questa
che conclude le ricerche naturalistiche ottocentesche e da il via
all’avventura artistica moderna.
Successivamente si passeranno in rassegna le più importanti “Avanguardie
artistiche”, che si proposero, con la loro carica innovatrice e a volte
dissacratoria, di interpretare lo spirito del nuovo tempo.
Gli incontri
previsti sono quattro.
Contenuti:
1 -
Impressionismo
2 – Aspetti
generali delle Avanguardie
3 –
Espressionismo, Cubismo, Futurismo
4 –
Metafisica, Surrealismo, Dadaismo, Architettura organica e razionale
Obiettivo: far conoscere
due siti archeologici molto importanti della nostra Provincia attraverso
immagini e documenti.
alizzeremo le evidenze archeologiche: i resti dei due castelli, le incisioni sulla roccia, l’industria litica e i frammenti ceramici che copiosi si rinvengono in superficie.Analizzeremo le evidenze archeologiche: i resti dei due castelli, le incisioni sulla roccia, l’industria litica e i frammenti ceramici che copiosi si rinvengono in superficie.
L'Ottocento
musicale
Docente: prof.ssa
Vita Cammarata
Il corso di storia della musica, “l’Ottocento musicale”, si propone di tracciare un quadro complessivo della storia della musica dell’Ottocento, delineando le quattro figure di operisti italiani di questo secolo ossia Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi.
Ci soffermeremo su uno dei compositori suddetti e approfondiremo una sua opera.
Siciliani e sicilianità
nella storia
Evo antico
Docente: prof. Stefano
Milotta
In questo
corso non ho la pretesa di trattare la storia generale della Sicilia, ma
proporrò ai soci dell’Unitre una riflessione sull’identità dei popoli
che si sono stanziati in Sicilia nell’evo antico.
Controverso
è il senso da attribuire al termine “identità” e alla sua
rivendicazione, perciò preliminarmente ci si confronterà su questa
problematica.
La ricerca
verterà sugli antichi abitatori della Sicilia: Sicani, Siculi, Elimi,
Fenici; sui Greci colonizzatori, sui Romani
conquistatori, e sulle relazioni che si sono stabilite fra questi
popoli. Si verificherà in particolare se sia esistita una specificità
siciliana nelle loro culture.
In fondo si
tratta di una continuazione, con altri argomenti e altri strumenti,
della riflessione su cultura e tradizioni popolari siciliane, attuata
nei corsi degli ultimi tre anni. Solo che, dopo avere delineato la
visione del mondo dei ceti
subalterni, con fonti orali, in particolare con i proverbi, ora
concentrerò l’attenzione sulle classi dirigenti, utilizzando fonti
scritte, per individuare quale identità esse si siano costruita.
Quest’anno
ci occuperemo dell’età antica e, se l’argomento susciterà
interesse e se verrà inserito
nella programmazione dei prossimi anni, si potrà continuare con
la trattazione dei periodi successivi.
Il
corso si articolerà in quattro incontri e l’eventuale
“sicilianità” dei vari popoli sarà dedotta dai miti, dagli eventi
storici, dalle
testimonianze di autori dell’epoca.
Saranno
trattati i seguenti argomenti: il concetto di “identità”; la Sicilia
pre-greca; la Sicilia
greca; la Sicilia romana; gli intellettuali.
Inviterò i
soci dell’Unitre a una partecipazione attiva, stimolandoli a esprimere
opinioni e riflessioni sulle varie problematiche proposte.
Docente: avv Maurizio Lo Presti
·
Simulazione
della
celebrazione di un processo penale (da svolgersi, necessariamente, in
due lezioni);
·
Legittimità delle
intercettazioni telefoniche in relazione alle prerogative presidenziali
del Capo dello Stato, trattativa Stato – mafia, ricorso alla corte
costituzionale e sua ammissibilità; Corte Costituzionale;
·
Competizione elettorale.
probabile reato di voto di scambio nel caso di promesse elettorali
Docente: dott. Vincenzo Marchese
Otorinolaringoiatria
·
I disturbi respiratori del sonno
·
La voce: aspetti clinici e
patologie
Sicilia
Circa 65 miliardi di
anni fa, in mezzo ad una grande “pozzanghera” salata comincia ad
affiorare la nostra isola, la Sicilia, la leggendaria terra dei ciclopi.
Da allora la Sicilia
inizia a raccontarci la sua storia, la sua genesi, quella del suo mare,
il Mediterraneo, la sua evoluzione fisica e quella della vita animale e
vegetale.
Lo fa con le sue
rocce, i minerali, i fossili, i suoi paesaggi, le sue acque e le tracce
più o meno imponenti dei popoli che l’hanno abitata.
Però oggi è doveroso
porci una domanda: Quale sarà il futuro di questa terra? Cosa lasceremo
in eredità alle future generazioni?
Scopo del corso è
quello di sensibilizzare le coscienze ai problemi relativi alla
salvaguardia dell’ambiente.
Si articolerà in due
incontri:
1 – La Sicilia da
dove viene e dove va
Breve excursus sull’origine geologica della terra e della
bio-sicilianità.
2 – La Sicilia
protetta
Descrizione di alcuni degli ecosistemi siciliani e l’esigenza di
proteggerli.
A
completamento del corso si potrà visitare il museo “Gemmellaro” e/o
trascorrere un giorno in un ambiente “protetto” della nostra regione.
Risparmio energetico: la
convenienza oggi per la sostenibilità del futuro
Docente:
ing.
Vincenzo Palazzolo
Argomenti che saranno trattati:
Fonti rinnovabili e risparmio energetico: dalle
direttive europee alla quotidianità
Solare fotovoltaico, solare termico,
climatizzazione a risparmio energetico, bio-edilizia, riqualificazione
energetica degli edifici, mobilità elettrica.
Esempi pratici di scelte energicamente
sostenibili: vantaggi ambientali, economici e comfort.
in collaborazione
col centro di cultura cinematografica
Il
ciclo di film verterà su: “Culture e integrazione dei popoli
extracomunitari”.
Saranno proiettati i seguenti film:
Una
separazione;
Almanya – La mia famiglia va in Germania;
E ora
dove andiamo?
Le
proiezioni saranno effettuate nella sala della comunità di San Paolo, per i
soci dell’UNITRE, con dibattito finale.